I nostri uffici resteranno chiusi per ferie dall'8 al 19 agosto compreso

Sviluppo del brand

Posiziona strategicamente il tuo marchio sul mercato

Il brand si definisce di successo quando si incontra con gli ideali di un insieme di persone e riesce a soddisfare il bisogno di appartenenza o identificazione di chi lo sostiene. Alcuni brand hanno l'obiettivo di uscire dagli schemi rispecchiando l'estro creativo degli stilisti che li hanno creati, altri invece esaltano il concetto di ordinarietà e omologazione, altri ancora si associano a caratterizzazioni di personaggi inventati o persone che nella vita reale hanno fatto la differenza. In questo modo aumenta il valore percepito dal consumatore del prodotto di marca rispetto ad un prodotto senza marca.

Se hai un brand con potenzialità ancora inespresse e vuoi migliorare la sua brand awareness, ossia migliorare la sua conoscenza nel mercato, puoi sviluppare un piano di azione efficace ma soprattutto che ti permetta di tenere sotto controllo il risultato del lavoro svolto. Se ti stai approcciando per la prima volta al licensing, Brand Oasi ha l'esperienza necessaria per seguire il tuo marchio dai suoi primi passi al successo. Se invece hai bisogno di un'agenzia per espandere il tuo parco licenze senza il costo di un ufficio interno dedicato, Brand Oasi è in grado di metterti in contatto con centinaia di licenziatari in tutte le categorie merceologiche. Il nostro obiettivo è garantire un ritorno economico maggiore dal tuo brand, spaziando dalla ricerca di licenze sino allo sviluppo di un piano di marketing completo.

Come si sviluppa l'immagine del Brand

Come accennato prima, un brand deve coinvolgere emotivamente una persona e, per farlo, ha diverse strade sia se vuole comunicare con i suoi seguaci sia con potenziali nuovi sostenitori. Il brand può essere esteticamente accattivante, può condividere l'interesse della persona o può influire sulla sua cultura e i suoi valori, oppure può ottenere l'approvazione di personaggi noti e VIP.

Brand Oasi è esperta nel creare o implementare un piano marketing completo per il tuo brand, con l’obiettivo di posizionarlo al meglio in un ambiente molto competitivo. Il team gestisce tutti gli aspetti inerenti al brand enhancement: dal brand extension sino alla creazione di un progetto di licensing completo e di successo. Crediamo in un lavoro di piena partnership che garantisca il massimo del ritorno in termini economici e di visibilità sia per il licenziatario che per il licenziante.

Vuoi ricevere senza impegno una consulenza o un preventivo personalizzato?

Cos'è la Brand Awareness

Arrivati a questo punto possiamo tradurre la brand awareness come la consapevolezza di un brand sul mercato. È di strategica importanza l'analisi della notorietà del brand per comprendere il target di posizionamento. Brand Oasi può compiere uno studio specifico sulla diffusione del marchio e per quali specifici prodotti può prestarsi per migliorare ulteriorimente la sua fama e di conseguenza i profitti per l'azienda.

Lo studio del target non solo permette di ottimizzare le risorse in un investimento promettente, ma previene anche che la reputazione del brand possa venire in qualche modo compromessa. In alcuni casi può essere necessario rivedere la style guide o il logo stesso per renderlo più seducente e rielaborare il design dei prodotti e del packaging per adattarlo ad un nuovo tipo di clientela o ad un nuovo pensiero culturare.

Il caso Marlboro

L'importanza del target scelto è ben descritto nell'ormai celebre caso Marlboro. Nel 1924 infatti Philip Morris iniziò a commercializzare una sigaretta con filtro, e sebbene oggi rappresenti la norma, in quel periodo storico le persone erano abituate a fumare tabacco non filtrato e le donne, target a cui il prodotto era rivolto, non gradirono l'idea di una sigaretta riservata a loro, percependolo come un ostacolo alla loro emancipazione.

La vendita del prodotto ha proseguito per oltre 30 anni, tra alti e bassi e numerosi stratagemmi per superare gli ostacoli mossi dalla critica. Si arrivò addirittura a tingere il filtro di rosso per nascondere il segno del rossetto. Ma all'improvviso ecco la svolta: negli anni '50 l'opinione pubblica inizia ad essere sensibilizzata dai gravi danni causati dal fumo e si sente quindi il bisogno di ricorrere a prodotti meno nocivi. Mentre la concorrenza era in cerca della soluzione, Marlboro l'aveva da ben 30 anni. Serviva solo riposizionare il brand.

La nuova strategia quindi è stata quella di non rivolgersi più esclusivamente ad un pubblico femminile, bensì di presentare le sigarette Marlboro come il simbolo della virilità del maschio americano, della sua indipendenza e libertà. L'iconica figura del cowboy, con una sigaretta accesa in bocca e lo sguardo fisso all'orizzonte verso le sconfinate praterie americane, è stata la chiave del successo che ha portato Marlboro a generare un fatturato di ben 20 miliardi di dollari rispetto ai 5 miliardi di dollari che otteneva fino a qualche anno prima.

Le potenzialità della Brand Extension

Sfruttare la notorierà di un brand diventa essenziale per praticare il cosiddetto brand extension, ossia l'addentrarsi in nuovi segmenti di mercato sfruttando la forza e la reputazione del marchio. A seconda della strategia e delle idee che si intendono sviluppare è possibile estendere la stessa categoria merceologica oppure cambiare completamente la tipologia di prodotto. Il successo dell'applicazione di questa strategia è dimostrato da esempi reali e di successo come il merchandise nel mondo sportivo oppure i Disney Store nati dopo il successo dei famosi film di animazione per famiglie.

Contattaci senza impegno per una consulenza